La Dieta mediterranea, un modello alimentare sostenibile

Alleato per la salute che rispetta anche l'ambiente: a questa dieta sono associate basse emissioni di gas inquinanti

Mediterranean_Diet

Oltre che salutare, anche sostenibile. È l’identikit della Dieta mediterranea, il regime alimentare equilibrato nei suoi aspetti nutritivi e diffuso in diversi Paesi, dalla Spagna all’Italia alla Grecia. Secondo una ricerca di due università spagnole, questa dieta ha un impatto molto basso sull’ambiente. A darne notizia è il Journal of Health services and research policy. I ricercatori hanno calcolato la carbon footprint, ovvero l’insieme di gas inquinanti emessi durante i processi di lavorazione e produzione di 18 menù serviti in un ospedale spagnolo.
La carbon footprint è misurata in kilogrammi di CO2 e CO2 equivalente. Per la dieta mediterranea il suo valore è pari a 5,08 kg di CO2 equivalente, di gran lunga inferiore agli 8 kg della dieta con un alto apporto di proteine che includeva la carne nel suo menù.
Il team di scienziati ha sottolineato anche le differenze con il ‘peso’ delle emissioni prodotte dai regimi alimentari normali di Stati Uniti e Inghilterra. Nel primo caso la carbon footprint oscilla tra gli 8,5 e gli 8,8 kg, circa a 7 kg nel secondo caso.
I ricercatori indicano quindi la carne rossa come l’alimento più inquinante.
La Dieta mediterranea è uno dei regimi alimentari più sostenibili. Secondo la FAO, sono sostenibili quelle diete che, oltre a non avere un grande impatto sul Pianeta, rispettano la biodiversità e contribuiscono alla sicurezza alimentare. Patrimonio immateriale dell’Unesco, la Dieta mediterranea è un modello nutrizionale equilibrato, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi.

Fonte e Foto: IL SOLE 24 ORE, di Vito Miraglia

Leave a Reply

Your email address will not be published.

dieta mediterranea simply med
dieta mediterranea wines of italy ebook