Il cibo nell’arte

Fino al 14 giugno in mostra a Brescia

giorgio de chirico

Giorgio de Chirico, Composizione di frutta con statua classica. Collezione privata

Il cibo, l’arte e il territorio: tutto insieme in un viaggio lungo quattro secoli che si compie restando a Brescia, dal 24 gennaio al 14 giugno 2015.
Palazzo Martinengo, nel cuore della città lombarda situata ai piedi delle Alpi, ospita infatti la mostra dal titolo “Il cibo nell’arte. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol”, strettamente legata al tema principe di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Più di 100 dipinti a partire dal XVII secolo che raccontano quel profondo legame fra l’immenso patrimonio storico-artistisco e la straordinaria tradizione enogastronomica italiana, e non solo.

Giorgio de Chirico, Composizione di frutta con statua classica. Collezione privata

Giorgio de Chirico, Composizione di frutta con statua classica. Collezione privata

Da Guercino a Brueghel a De Chirico; da Guttuso, Magritte a Fontana a La Chapelle e Warhol, il visitatore viene condotto in un percorso fatto di capolavori della pittura e del gusto, grazie alle rappresentazioni di piatti e alimenti tipici nelle varie epoche storiche.

Da gennaio a giugno, la rassegna diventa così l’occasione non solo per conoscere uno dei caratteri distintivi dell’identità nazionale italiana, ma anche un’area, quella della provincia di Brescia, che conserva numerosi tratti della sua storia passata e che per questo è inserita nella World Heritage List, con le antiche incisioni rupestri della Valcamonica e con i “Luoghi del potere dei Longobardi in Italia”, un patrimonio storico artistico rappresentato dai monumenti realizzati sotto il dominio della popolazione longobarda. Senza contare che un soggiorno a Brescia permette di scegliere suggestivi itinerari nel suo centro storico lungo tutti i tesori di epoca romana, medioevale, rinascimentale e barocca.

Fonte: Italia.it
Foto: bergamopost.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.

dieta mediterranea simply med
dieta mediterranea wines of italy ebook