Cosa mangiare per avere più energie durante la giornata.

Il cervello necessita una corretta alimentazione.

pesceLa quinta edizione della Settimana mondiale del cervello, che si è svolta dal 16 al 22 marzo, è stata interamente dedicata alla corretta alimentazione, il fattore fondamentale per una vita sana e in salute. Il titolo “Nutrire il cervello”. Perché è così importante una giusta alimentazione? Perché mangiare male comporta danni ai neuroni e il cervello è l’organo più importante del nostro corpo: organizza, classifica, smista e archivia informazione, per cui è necessario osservare delle accortezze per prevenire qualsiasi tipo di problema.

Il presidente della Società Italiana di neurologia, Aldo Quattrone, ha spiegato alla Repubblica che:

“I geni oggi contano molto ma i fattori ambientali quali alimentazione, attività fisica e attività ludica, hanno un ruolo chiave. La prevenzione passa per una corretta alimentazione”.

Quindi, oltre a stare ben attenti a ciò che mangiamo, è importante stimolare il cervello con nuove attività, incontri e relazioni perché aiutano a difendere l’invecchiamento e la degenerazione patologica.

Gioacchino Tedeschi, ordinario di Neurologia alla seconda Università di Napoli alla Repubblica ha sottolineato che:

“Entra in gioco anche la riserva cognitiva individuale, in parte geneticamente determinata, in parte dovuta a istruzione, tipo di lavoro, attività fisica, interessi”.

Ecco le linee guide di una corretta alimentazione consigliate dalla Società italiana di neurologia:

PROTEINE

proteine - carneEvitare carne rossa e salumi. Statisticamente mangiamo molta più carne di quella che ci farebbe bene. Circa 7 volte di più, come afferma Carlo Petrini, il fondatore dell’associazione Slow Food.

pesceE’ consigliato mangiare almeno tre volte a settimane pesce. Importante integrare anche legumi come fagioli, ceci, piselli, fave o lenticchie. Importante per un alimentazione sana è anche il pollo.

CEREALI

pastaSconsigliato mangiare alimenti con farina come cornetti, panini e pasta.

riso cerealiBisogna mangiare, invece, riso integrale, mais, farro, orzo, miglio, grano saraceno, segale e quinoa.

VERDURE COTTE O CRUDE

verdureConsumare verdure come broccoli, melanzane, carote, spinaci, bietole, cetrioli, sedano o anche passati di verdure. Tutti ne conosciamo l’importanza perché sono ricche di acqua e aiuta a mantenere l’equilibrio di liquidi nell’organismo e a regolare la pressione, oltre a possedere un provato effetto antitumorale.

FRUTTA

fruttaNecessaria per una dieta sana è la frutta. Ricca di vitamine indispensabili al funzionamento fisiologico elle cellule nervose. Un deficit di vitamina D potrebbe farti incorrere nel rischio di ictus.

CIBI RICCHI DI CALCIO

formaggi freschiE’ consigliabile consumare formaggi freschi, yogurt, ricotta e mozzarella.

formaggi stagionatiDa consumare in piccole dosi sono, invece, i formaggi stagionati

FRUTTA SECCA

frutta seccaE’ raccomandato un consumo giornaliero di frutta secca come noci, pinoli. nocciole, pistacchi e mandorle. Sono alimenti ricchi di fibre, proteine, vitamine B e E e sali minerali, quindi, hanno elevato potere energetico e hanno la capacità di abbassare il colesterolo.

CONDIMENTI

cipolleE’ suggerito condire gli alimenti con olio d’oliva, cipolla, aglio e spezie

burroInvece, è sconsigliato aggiungere burro e molto sale. Bisogna evitare di superare i 5 mg di sale al giorno perché causa gravi problemi cardiovascolari. E’ importante controllare anche le quantità negli elementi confezionati.

LIQUIDI

tisaneFondamentale bere tra i 1200 ml (6 bicchieri da acqua) e i 2000 ml (10 bicchieri da acqua) al giorno. Associare anche tisane, tè verde, orzo e succhi di frutta naturali.

alcolEvitare e limitare l’alcol e bevande zuccherate perché innalzano bruscamente la glicemia. L’alcol è correlato al rischio ictus e ad aumento di colesterolo e trigliceridi. L’effetto tossico uccide in particolare le cellule del cervelletto.

Fonte La Repubblica

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