6 dicembre: Conferenza Dieta Mediterranea cuore di un’economia più grande della tavola futuro alimentare

dietamediterranea-futuroalimentarea cura di Alessandra Pellegrino

Il 6 dicembre si è svolta presso Villa Rendano la conferenza su “Dieta Mediterranea Futuro Alimentare cuore di un’Economia più grande della Tavola ” un progetto della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”,  sostenuta da Promo Cosenza- Azienda Speciale Camera di Commercio di Cosenza ”.

Il PROGETTO

Questo progetto innovativo ideato dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” e sostenuto dalla Camera di Commercio di Cosenza, vanta inoltre l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Dieta Mediterranea futuro alimentare, punta a trasformare la tradizione italiana del Cibo in una sana pratica in tavola attraverso i prodotti del brand italiano “Simply Med” (Semplice e Mediterraneo) che promuove esclusivamente alimenti della Dieta Mediterranea provenienti dalle Aziende contadine del territorio. Un progetto prima di tutto etico che mira a rinnovare il mondo dell’alimentazione e che si unisce inoltre allo sviluppo dell’Economia e del Lavoro.

IL PROGRAMMA

Tra i relatori dell’evento il Prof. Fausto Cantarelli, Luminare dell’Economia Agroalimentare Italiana, direttore del Progetto e Presidente dell’Accademia Alimentare Italiana che è intervenuto su “Occidente e Dieta Mediterranea”. S’intitola “Azioni del sistema camerale per la Dieta Mediterranea” la relazione di Antonio Romeo, Responsabile dell’Area Qualità DINTEC (Consorzio Per L’innovazione Tecnologica). “Società e Diritto all’accesso al Cibo Sano” è il titolo dell’intervento di Anna Maria De Rose, coordinatrice Nazionale Movimento per la Dieta Mediterranea, il Cibo Sano e la Salute dell’Accademia della Dieta Mediterranea di Cosenza e del Gruppo Giovani.

Tra i presenti all’evento: il Presidente della Camera di Commercio Cosenza Giuseppe Gaglioti, l’Assessore Regionale all’Agricoltura Michele Trematerra, la Fondazione “Attilio e Elena Giuliani Onlus” Walter Pellegrini, il Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” Luana Gallo, il Presidente.

LA CONSEGNA DEGLI “AWARD”

Durante l’incontro sono stati consegnati gli Award della Dieta Mediterranea, un riconoscimento istituito dalla Fondazione “Paolo di Tarso” nell’ambito del Progetto “DIETA MEDITERRANEA – FUTURO ALIMENTARE” rivolto a tutti coloro che si prodigano per la promozione della Dieta Mediterranea. Il premio “Dieta Mediterranea Award” è stato consegnato: al prof. Fausto Cantarelli, a Terre di Cosenza D.O.P. (Denominazione d’Origine Protetta), al Frantoio Stella, a Rita Fiordalisi- Direttore Coordinatore presso Beni Culturali: Mibac – Biblioteca Nazionale di Cosenza, a Dieta Mediterranea S.R.L. , ad Adriana Gallo – Nutrizionista, a A.Pro.Zoo – Società Cooperativa Produttori Zootecnici, Fattoria Biò – DI SALVATORE GRILLO, Natalino GalloORTOFRUTTICOLA. 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

dieta mediterranea simply med
dieta mediterranea wines of italy ebook