Pari opportunità: aperte le iscrizioni al corso organizzato dall’Unical

a cura di Alessandra Pellegrino

“Donne, Politica, Istituzioni” è il titolo del corso organizzato dall’Università della Calabria, che giunge quest’anno alla sua ottava edizione. L’attività formativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri –Dipartimento per le Pari Opportunità, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, il Centro di Women’s Studies “Milly Villa” e la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche.

CORSO E TEMA

Il corso specialistico tratta la tematica delle pari opportunità nelle differenze di genere, dal 2008 al 2010 l’Istat ha evidenziato una diminuzione della presenza femminile nel mondo del lavoro in particolar modo in occupazioni qualificate. Basta pensare alle elezioni del 2008 dove le donne elette in Parlamento erano circa il 20,3%.L’Istat riporta inoltre un andamento diversificato a livello Regionale, emerge infatti come nelle Regioni Settentrionali si è registrato circa 22,7% di presenze femminili all’interno dello scenario politico,nel Mezzogiorno invece la rappresentanza era pari al 17,7%.

L’iniziativa del corso organizzato dall’Università della Calabria nasce allo scopo di promuovere una partecipazione attiva del femminile all’interno di diversi scenari lavorativi: istituzioni sociali e politiche. Luoghi dove spesso le donne sono presenti in numero minore rispetto agli uomini.

Il corso è gratuito, sono previste novanta ore didattiche che avranno inizio dal 14 ottobre.

Le iscrizioni vanno effettuate entro le ore dodici del 4 ottobre 2013.

Per info e iscrizioni consultare il sito: http://www.unical.it/portale/ateneo/progetti/donnepolitica/

Foto: google www.trebisacce.info

Leave a Reply

Your email address will not be published.

dieta mediterranea simply med
dieta mediterranea wines of italy ebook