FESTIVAL DEL GIALLO A COSENZA

a cura di Alessandra Pellegrino

Si svolgerà dal 18 al 20 ottobre presso il Palazzo di Piazza XV marzo, il festival dedicato al giallo dal titolo “Io, Detective”. L’iniziativa è organizzata dalla Provincia di Cosenza e dal suo assessorato alla cultura. L’appuntamento di quest’anno, giunto alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, vedrà un fitto programma d’incontri con autori della narrativa di genere, con giornalisti ed attori. Il tema di questa edizione è il detective, un ruolo importante e centrale nella letteratura gialla.

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Nelle mattine del festival sono previsti appuntamenti con il pubblico scolastico delle medie e delle superiori, ma anche ad universitari. Nel pomeriggio invece saranno presentati romanzi e analizzati i personaggi detective.

Nell’orario serale sono previsti incontri e dibattiti con attori di fiction poliziesche tra questi vi saranno: sabato 19 ottobre Simone Montedoro, attore nella fiction “Don Matteo” nel ruolo di capitano; domenica 20 ottobre Cesare Bocci che interpreta “Mimì Augello” nella serie il “Commissario Montalbano”.Sarà presente inoltre nel giorno dell’apertura del festival Flavio Insinna, celebre conduttore e attore nella serie “Ho sposato uno sbirro”, che parteciperà a talk show discutendo sui temi dell’iniziativa e parlerà del suo romanzo “Neanche con un morso all’orecchio” edito da Mondadori.

Sarà esposto per tutti i giorni del festival il fumetto di “Julia” della Sergio Bonelli editore.

Tra i tanti ospiti saranno presenti autori illustri come il danese Jacob Melander, Patrizia Debicke van derNoot, Maurizio de Giovanni, Luca Poldelmengo,Margherita Oggero e molti altri.

Per il programma completo: http://www.festivaldelgiallo.it/?page_id=37

Foto: google www.calabrie.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

dieta mediterranea simply med
dieta mediterranea wines of italy ebook