Autunno Silano: Nuova Edizione 2013

a cura di Alessandra Pellegrino

Ritornano dal 18 ottobre al 10 novembre 2013 gli appuntamenti con l’Autunno Silano a Camigliatello.

Dopo il successo della scorsa edizione che ha riempito le piazze silane, ecco riproposta l’iniziativa che offrirà ai visitatori la possibilità di apprezzare e conoscere i sapori tipici della Nostra Terra, ma anche le bellezze dei paesaggi naturali colorati dalla stagione autunnale.

IL PROGRAMMA

Anche per questa edizione, sono previsti stand enogastronomici, dove non mancheranno i prodotti tipici di questi territori come i funghi e i formaggi (saranno disponibili delle degustazioni gratuite), a rallegrare l’atmosfera della piazza vi saranno diversi spettacoli di animazione. Saranno presenti, infatti,  i “tummarini”, maschere giganti e pacchiane, spettacoli di magia e giocolieri. Inoltre sono in programma numerosi incontri con la musica,  si prevede la partecipazione di band che accompagneranno ai sapori, le musiche di tradizione.

Nel programma sono previsti quattro week-end dedicati ai sapori e alla tradizione gastronomica calabrese: primo appuntamento è quello dedicato ai formaggi (dal 18 al 20 ottobre), seguito dalla festa dei funghi (dal 25 al 27 ottobre), gli ultimi due eventi sono la saga del suino nero (1 al 3 novembre) e la festa del vino novello “Tintinnare di Mosti” (dal 9 al 10 novembre).

Nell’arco di questa edizione è proposto il Concorso gastronomico “Piatto Autenticamente calabrese” che nell’edizione 2012 ha visto vincitore l’Hotel Meranda premiato per miglior abbinamento suino nero e funghi. Inoltre vi saranno percorsi del gusto, riti gastronomici del passato e il Concorso Miglior Novello di Calabria.

L’iniziativa Autunno Silano è promossa dall’Associazione Altrosud, dall’Assessorato delle Attività produttive della Provincia di Cosenza, i Comuni di Spezzano della Sila e Celico.

 L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni: http://www.autunnosilano.it/

Foto: google www.camigliatellosilano.eu

Leave a Reply

Your email address will not be published.

dieta mediterranea simply med
dieta mediterranea wines of italy ebook