Andy Warhol in mostra al Palazzo Blu di Pisa

a cura di Alessandra Pellegrino

Dal 12 ottobre al 2 febbraio 2014 sarà aperta al Palazzo Blu di Pisa la mostra dedicata all’artista Andy Warhol, icona del movimento della pop art.

L’evento è curato da Walter Guadagnini e Claudia Beltramo Ceppi, promosso dalla Fondazione Palazzo Blu, con il contributo di Fondazione Pisa e il Patrocinio del Comune di Pisa. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Andy Warhol Museum di Pittsburgh, luogo dove sono conservate molte opere dell’artista. A Palazzo Blu vi saranno centocinquanta esposizioni, tra cui venti fotografie polaroid, provenienti alcune dal Museo di Pittsburgh e da altre numerose collezioni private.

LA TEMATICA E LE OPERE

La mostra metterà in evidenza l’evoluzione stilistica dell’artista che ha dominato le scene del Novecento, si partirà dalle fotografie, passandodal disegno e infine dalle sue opere su tela.

Andy Warhol nella sua carriera ha analizzato diverse tematiche: quella sociale,  quella dei consumi, quella politica e inoltre è stato un rappresentante del divismo da rotocalchi. Tra le sue opere famose esposte alla mostra vi saranno: Brillo Box, Campbell Soup, Most Wanted Men, Electric Chair. Non mancheranno i celebri ritratti di Marylin Monroe, Liz Taylor, di Mao e Richard Nixon. Inoltre saranno presenti alcuni lavori su tela come nel caso di “Knives” (coltelli) opera che raffigura la copertina del libro “Gomorra” di Roberto Saviano.

Andy Warhol disse riguardo la sua arte: “Adoro l’America…le mie immagini rappresentano i prodotti brutalmente impersonali e gli oggetti chiassosamente materialistici che sono le fondamenta dell’America d’oggi. E’ una materializzazione di tutto ciò che si può comprare e vendere, dei simboli concreti ma effimeri che ci fanno vivere” .

Pisa come già negli anni precedenti si aggiudica location d’arte, ha ospitato le esposizioni di artisti come Chagall, Mirò, Picasso e Kandinsky, registrando circa 300.000 visitatori. Città sede di prestigiose Università e realtà culturali, comincia l’autunno con una mostra che si preannuncia un evento imperdibile.

ORARI E BIGLIETTI

Da Lunedì a venerdì dalle 10.00–19.00
Sabato e domenica dalle 10.00 – 20.00

(la biglietteria chiude un’ora prima)

Biglietto intero: 10€

Biglietto ridotto: 8,50€

Per info e prenotazioni: http://mostrawarhol.it/

Foto: google ingsimone.altervista.org

Leave a Reply

Your email address will not be published.

dieta mediterranea simply med
dieta mediterranea wines of italy ebook