Officinalia: alimentazione biologica, biodinamica ed ecologia domestica

Dal 1 al 5 maggio 2013, presso il Castello di Belgioioso, Pavia, si terrà la XXVII edizione di “Officinalia”, manifestazione storica nell’ambito del biologico, diventata nel tempo riferimento per gli amanti della natura e dell’ambiente. Il castello sarà diviso idealmente in aree tematiche legate al mondo del biologico: vi saranno spazi dedicati all’alimentazione altri alla cura della persona a tutto tondo (dall’abbigliamento alla cosmesi, passando per detergenti e prodotti per l’igiene personale). Specifici corner saranno destinati ai complementi d’arredo, all’erboristeria, alle piante officinali e per sino al commercio equosolidale e all’editoria.
Da sempre Officinalia si è proposta di promuovere il rispetto nei confronti della natura e di rivalutare il ritorno alle proprie radici. Sempre particolare è l’attenzione all’agricoltura biologica e biodinamica, per conoscerne e apprezzarne i ritmi, il susseguirsi naturale delle stagioni. Negli anni ha insegnato a riappropriarsi di un modo di vivere attento e consapevole, ponendo l’accento sull’importanza di nutrirsi, abitare e scegliere nel rispetto dell’ambiente, sempre con spirito etico e morale.
Tutte le aziende agricole presenti hanno aderito al metodo di produzione biologico o biodinamico definito e disciplinato a livello comunitario dal Regolamento CE 834/2007 del 28/06/2007 che prevede di non utilizzare sostanze chimiche né organismi geneticamente modificati OGM sia nella coltivazione e produzione che nella trasformazione. Gli Enti certificatori si riconosceranno nei seguenti marchi ABICert, BIOAGRICERT, BIOS, BIOZOO, CCPB, CODEX, ECOGRUPPO ITALIA, FEDERBIO, ICEA, IMC, QCERTIFICAZIONI, SIDEL, SUOLO E SALUTE, e dai marchi collettivi privati (AGRIBIODINAMICA, AIAB, AMAB E DEMETER).
Fonte Italia Eventi.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.

dieta mediterranea simply med
dieta mediterranea wines of italy ebook