Nautica: Selva, con export e package battiamo la crisi

Offrire al mercato soluzioni ottimali, come ‘pacchetti all inclusive’ con motore e imbarcazione insieme e ancora metodo di pagamento agevolato. E poi firmare accordi con importanti aziende di design per fornire una gamma di prestigio che alletti il cliente europeo come i mercati emergenti. Sono queste alcune delle soluzioni studiate da Selva Marine, azienda leader del settore della nautica, per lasciarsi alle spalle il momento complicato di tutto il settore.
“Abbiamo trasportato l’idea del ‘chiavi in mano’, tipica del mondo automobilistico, al mondo della barca. Oggi offriamo la possibilità di abbinare al nostro motore anche un’imbarcazione, con tutti gli accessori studiati e testati per dare maggior risultato di prestazione e minor consumi”. Così Luigi Selva, responsabile commerciale Italia di Selva Marine, spiega la scelta di politica aziendale del ‘package’, la possibilità di comprare a un prezzo accessibile un’imbarcazione completa .
Selva Marine, da sempre costruttore di motori fuoribordo, con la sua vasta gamma di prodotti, legati al mondo nazionale e internazionale, spazia dai motori fuoribordo a quattro tempi ed elettrici alle imbarcazioni in vetroresina e gommoni. Oggi conta ben 43 modelli in più di cento versioni, ma oltre al prodotto ha puntato sull’aspetto più prettamente commerciale: ”Abbiamo una rete capillare di 140 concessionari – continua il responsabile commerciale Italia di Selva Marine -. Non esiste capoluogo di provincia o città superiore ai 100mila abitanti che non abbia un nostro rivenditore. I punti vendita permettono di far conoscere fisicamente prodotto, ma anche di assicurare un servizio di assistenza e pronto intervento nel post-vendita”.
Oggi Selva e’ presente in tutti i Paesi europei e ha accordi commerciali con Russia, Nord Africa, Paesi Arabi e sud est Asiatico: ”I due terzi del nostro fatturato dipendono proprio dall’export. Noi riusciamo a far fronte alla crisi grazie a paesi che solo da una decina di anni si sono sviluppati in questo settore. Nei mercati in sofferenza cerchiamo di mantenere un rapporto qualità prezzo in funzione della situazione, mentre dove il mercato e’ piu’ frizzante puntiamo su imbarcazioni di maggior prestigio”. Da questa intuizione deriva l’accordo con Beneteau e grandi nomi del design: ”E’ un modo per dare diverse possibilita’ alla propria rete di concessionari e offrir loro maggiori chance di vendita rispetto alla concorrenza. Il packages Beneteau for Selva si distingue nel panorama della nautica da diporto per l’utilizzo di tecnologie sofisticate, per la compattezza e il design elegante e innovativo”. Queste sono imbarcazioni curate in ogni dettaglio e che incontrano le esigenze di comfort e di gusto, tipiche di un consumatore che vuole spazi, solidita’, sicurezza e lusso: ”Il nostro e’ stato un ‘fidanzamento’ nato e voluto per tenere alta la tradizione del prodotto nautico europeo e la qualità che da sempre l’ha contraddistinto”.

Fonte ANSA

Leave a Reply

Your email address will not be published.

dieta mediterranea simply med
dieta mediterranea wines of italy ebook